25 settembre 2019

Silvestrini: “Nostre proposte a Governo e Parlamento per favorire la successione d’impresa”

Come aiutare le imprese artigiane a superare la prova del passaggio del testimone dal titolare agli eredi? Proposte concrete giungono dal Centro per il Family Business Management dell’Università di Bolzano che assieme alla CNA altoatesina ha presentato oggi i risultati dello studio PASSA (Pensionati Attivi e Strumenti di Successione delle imprese Artigiane), alla presenza di Sergio Silvestrini, Segretario Generale di CNA Nazionale, e del Presidente Nazionale di CNA Pensionati, Giovanni Giungi. Si tratta della prima ricerca di questo genere su una tematica strategica per l’economia italiana che aprirà la strada ad iniziative analoghe su tutto il territorio nazionale.

“Prendo l’impegno di portare al Governo e al Parlamento una bozza di provvedimento normativo – ha annunciato Silvestrini concludendo il convegno sulla ricerca – che istituisca due-tre misure concrete che agevolino la successione delle micro e piccole imprese artigiane, intervenendo in particolare su incentivi, accesso al credito, formazione dei giovani, snellimento della burocrazia e salvaguardia del know how aziendale e dei posti di lavoro esistenti. Una norma quadro nazionale, che possa essere declinata territorialmente valorizzando le peculiarità, ad esempio in Alto Adige: la grande tradizione di apprendistato duale”... (leggi la notizia completa)