18 gennaio 2019

Efficienza energetica

Il sottosegretario al ministero dello Sviluppo Economico, Davide Crippa, ha presentato oggi agli operatori le modalità operative di funzionamento del Fondo nazionale per l'efficienza energetica. Strumento previsto dal d.lgs 102/2014 per gli interventi di efficientamento energetico di imprese e pubbliche amministrazioni, il Fondo andrà ad integrare gli strumenti già esistenti (Conto termico, detrazioni fiscali) per stimolare gli investimenti in vista del conseguimento degli obiettivi nazionali di riduzione.

Il Fondo è ai nastri di partenza e sarà ufficialmente operativo a conclusione della fase di consultazione pubblica e di verifica da parte della Corte dei Conti.

Dopo una lunga attesa, il Fondo, che ad oggi ha una dotazione di circa 185 milioni, sarà particolarmebte valorizzato dal Piano Energia e Clima con cui il Governo definisce le linee strategiche in materia di energia per i prossimo anni. Destinato a imprese e pubbliche amministrazioni, il Fondo fornisce sia garanzia (il 30%) che finanziamento a tasso agevolato (70%). Le imprese potranno eventualmente chiedere entrambe, garantendo però una dotazione finanziaria iniziale minima del 15% sul valore dell'investimento...(leggi la notizia completa)