CNA Costruzioni

Viale Elmas 33/35 - 09122 Cagliari

Presidente: Antonello Mascia
Responsabile regionale: Francesco Porcu
Componenti Organismo di Presidenza:
    Pietro Paolo Casula, Michele Delugas, Gianni Ligas, Raimondo Nieddu, Francesco Bruno Olmetto, Daniele Palmas, Luigi Piras, Gianni Sale, Attilio Usai

Unione CNA Costruzioni Sardegna è l'istanza di aggregazione di interessi professionali e di settore delle imprese che operano nella complessiva filiera delle costruzioni edili. 

Le aziende appartenenti al settore operano nei comparti economici dell'edilizia ed affini; produzione di ceramiche refrattarie, piastrelle, mattoni tegole ed altri prodotti per l’edilizia; recupero e restauro del patrimonio architettonico, storico, culturale ed artistico; produzione e lavorazione dei manufatti in cemento; escavazione e trasformazione dei materiali lapidei e del marmo.  

L’Unione CNA Costruzioni è impegnata a sostenere la crescita professionale degli imprenditori, promuovendo la specializzazione nei settori della bioedilizia e dell’efficienza energetica, del restauro e delle manutenzioni. Diffonde tra le imprese la cultura della sicurezza nei cantieri e della prevenzione degli infortuni.

I principali compiti dell'Unione CNA Costruzioni Sardegna sono: 

  • la rappresentanza economica e sindacale delle categorie professionali del settore nei confronti delle istituzioni, delle parti sociali, dei privati, nel mercato, e la definizione di accordi territoriali;
  • l'elaborazione ed attuazione delle politiche di promozione economica di settore, anche attraverso iniziative volte alla erogazione di servizi settoriali alle imprese;
  • il sostegno allo sviluppo e alla competitività delle imprese, anche mediante l'istituzione di forme di coordinamento intersettoriale e di aggregazione;
  • il costante aggiornamento legislativo e normativo settoriale e la qualificazione delle competenze professionali.

L’Unione CNA Costruzioni Sardegna, insieme alle organizzazioni sindacali, è promotrice dell'Edilcassa Sardegna, ente bilaterale di settore al quale aderiscono oltre 3000 imprese con circa 16000 lavoratori. È presente, con 2 rappresentanti, all'interno della Commissione Albo Regionale Appaltatori della Regione Sardegna, che rilascia le attestazioni per la partecipazione delle imprese agli appalti di lavori pubblici regionali. È socia di ARTIGIANSOA SpA., la SOA costituita assieme ad Artigiancassa, ANCI ed alle altre Associazioni Artigiane dell'edilizia.

Tutela e Rappresentanza

Tutela e rappresentanza economica e sindacale delle categorie professionali del settore edile con Istituzioni regionali e territoriali. 

Consulenza e informazione

Informazioni e consulenza su Codice degli Appalti, Regolamento attuativo e normativa di settore; consulenza e assistenza su qualità, sicurezza, impatto ambientale. Consulenza sull’applicazione del CCNL. Gestione cassa edile. Servizio attestazione, modifica, revisione SOA e ARA. Servizio di informazione e assistenza alla partecipazione alle gare di appalto pubblico sul territorio regionale. 

Promozione e Sviluppo

Sviluppo dell'associazionismo economico tra imprese del settore finalizzate all'attivazione di opportunità commerciali. Organizzazione di eventi e iniziative di comparto.

Formazione

Prevenzione anti-infortunistica. Sviluppo e aggiornamento sui temi dell'efficienza energetica. Realizzazione di attività di formazione professionale di settore e seminari tecnici.